News ed Eventi

Articolo di Gente Veneta

Pubblicata il 7/06/2024 alle 17:49

Pubblichiamo copia dell’articolo comparso sul numero odierno di Gente Veneta e relativo al ritorno “a casa” del secondo dipinto di Antonio Zanchi denominato “La Vergine guarisce il principe di Sulmona ferito in un torneo”. Anche questo dipinto, come il precedente “Il miracolo del fanciullo caduto nel pozzo”, è presente nella Sala Capitolare di questa Scuola Grande.
Ora è la volta del terzo dipinto, sempre dello Zanchi, “La guarigione di un ammalato per intercessione della Vergine” , a essere stato trasferito nel laboratorio di Maristella Volpin per essere, pure questo, sottoposto a restauro. E’ doveroso, da parte di questa Scuola Grande porgere i più sentiti ringraziamenti al “Venice in Peril Fund” che, tramite il suo Presidente, Mr Guy Elliot e alla Delegata Veneziana dr. Susan Steer, hanno permesso che queste tre opere del XVII secolo Veneziano potessero essere restituite al loro antico splendore.
Un altrettanto sentito ringraziamento va a Gente Veneta e alla dott.ssa Serena Spinazzi Lucchesi che, con pazienza, sempre ci assiste nelle nostre iniziative.
GENTE VENETA - 7.06.2024

Scuola Grande dei Carmini - Capitolo Generale Ordinario

Pubblicata il 13/05/2024 alle 9:27

Si è riunito domenica 12 maggio il Capitolo Generale Ordinario della Scuola Grande dei Carmini presieduto dal Guardian Grande Franco Campiutti. Alla fine della riunione l’estrazione della tradizionale “bala d’oro” tipica usanza veneziana dei tempi della Serenissima Repubblica.
La sorte ha sorriso alla consorella Marina Baroncini.

Articolo di Gente Veneta

Pubblicata il 19/04/2024 alle 17:49

Riportiamo un articolo di Gente Veneta dedicato alla giornata di studi in memoria di Emanuela Zucchetta, proto della Scuola Grande dei Carmini.
GENTE VENETA - 19.04.2024

Articolo dedicato all'opera di Antonio Zanchi

Pubblicata il 05/02/2024 alle 8:40

Riportiamo l’articolo che il Gazzettino di Venezia ha voluto dedicare al ritorno in Scuola Grande dei Carmini del grande telero di Antonio Zanchi: il miracolo del fanciullo caduto nel pozzo. Prosegue quindi l’opera di sensibilizzazione verso i media delle attività promosse da questa Scuola Grande per una maggiore valorizzazione della stessa, auspicando tra l’altro, una maggiore presenza, soprattutto a livello cittadino. Come ben sapete il dipinto, il primo dei tre di Antonio Zanchi presenti nella Sala Capitolare, ha potuto essere sottoposto a un restauro conservativo grazie alla decisione assunta dal Comitato per la Salvaguardia di Venezia “Venice in peril fund”.
Si ha il piacere di segnalare che sabato scorso il Presidente del Fondo, Mr Guy Elliot unitamente alla delegata per Venezia dr Susan Steer, ha accompagnato un folto gruppo di visitatori per ammirare, appunto, il dipinto testè restaurato.
Al Presidente Elliot, alla dr Susan Steer e alla dott.ssa Francesca Catalano del Gazzettino che da sempre ci assiste nella valorizzazione della Scuola il nostro più sentito e sincero ringraziamento.
IL GAZZETTINO - 4.02.2024

Scuola Grande dei Carmini - Capitolo Generale Ordinario

Pubblicata il 19/11/2023 alle 22:35

Domenica 19 novembre si è tenuta la riunione di Convocato per l’approvazione del bilancio di previsione. È stato nominato un nuovo componente della Cancelleria, Flavio Marinello, in sostituzione della dott.ssa Emanuela Zucchetta, scomparsa ancora lo scorso mese di aprile. Marinello è contitolare, con la moglie Valentina dell'oreficeria Meneghetti, l'Orafo di Venezia. È stato nominato pure un nuovo Revisore Effettivo dei Conti: l'arch. Emanuele ZANE in sostituzione del dimissionario dott. Ivo Pegoraro. La riunione è finita con la consueta estrazione della "bala d'oro". La sorte ha favorito il Confratello dott. Davide Zammattio. Segue foto della consegna dell’icona consegnata dallo stesso Marinello che, ormai da anni è sponsor dell'iniziativa.

Articolo de Il Gazzettino dedicato alla Scuola

Pubblicata il 28/08/2023 alle 8:49

Riportiamo un articolo del GAZZETTINO dedicato alla Scuola Grande dei Carmini.
IL GAZZETTINO - 25.08.2023

Articoli dedicati alla Scuola

Pubblicata il 15/07/2023 alle 10:04

Riportiamo degli articoli del GAZZETTINO e di GENTE VENETA dedicati alla Scuola Grande dei Carmini e alla celebrazione della Madonna del Carmelo.
IL GAZZETTINO - GENTE VENETA

Solennità del Corpus Domini

Pubblicata il 12/06/2023 alle 8:46

Domenica 11 giugno si è celebrata nella basilica di San Marco la solennità del Corpus Domini e la Scuola Grande dei Carmini ha partecipato con una rappresentanza di confratelli assieme alle altre Scuole Grandi delle città.

Festa grande ieri, 31 maggio, alla Scuola Grande dei Carmini per GIANMARIA FABRIS

Pubblicata il 3/06/2023 alle 11:17

La Scuola Grande dei Carmini, da sempre sensibile al sociale e rivolta al mondo giovanile, con il suo Guardian Grande Franco Campiutti, che ha porto il suo saluto di benvenuto, ha ospitato ieri la “prima” personale di Gianmaria Fabris, giovane pittore quindicenne emergente che frequenta il liceo artistico Guggenheim di campo dei Carmini. Le antiche mura della Scuola che ospita nella sala capitolare i dipinti di Gian Battista Tiepolo è stata invasa dalle tele “moderne” di questo giovane talento. Assieme a lui praticamente tutti gli allievi dell’istituto con gli insegnanti e il vice preside. Non potevano mancare, logicamente, i genitori e parenti vari per fare da corollario a questa piacevole iniziativa. Sono anni ormai che, alla fine del percorso scolastico, la Scuola dei Carmini ospita performance di questi giovani iscritti all’Artistico. Però non se ne erano visti così tanti come ieri. Basta vedere le foto. Ogni anno il successo di questa iniziativa è assicurato.

Scuola Grande dei Carmini - Capitolo Generale Ordinario

Pubblicata il 8/05/2023 alle 9:27

Si è riunito domenica 7 maggio il Capitolo Generale Ordinario della Scuola Grande dei Carmini presieduto dal Guardian Grande Franco Campiutti. Alla fine della riunione l’estrazione della tradizionale “bala d’oro” tipica usanza veneziana dei tempi della Serenissima Repubblica.
La sorte ha sorriso alla consorella Pierpaola Setti.

12 aprile 2023: Festività del "Mercoron"

Pubblicata il 07/04/2023 alle 10:53

Una delle tre festività riconosciute dalla Scuola Grande. Trattasi del “Mercóron” della Madre del Risorto. A questa ricorrenza il quotidiano Gente Veneta ha dedicato un articolo:
GENTE VENETA - MERCORON 2023

Articolo dedicato alla Scuola

Pubblicata il 27/12/2022 alle 10:04

Riportiamo un articolo del GAZZETTINO dedicato alla Scuola Grande dei Carmini.
IL GAZZETTINO - 23/12/2022

Visita al Patriarca di Venezia

Pubblicata il 22/12/2022 alle 18:09

Oggi 22 dicembre i Guardian Grandi della Scuole veneziane, con le loro delegazioni, sono stati ricevuti dal Patriarca per lo scambio degli auguri natalizi.

L'assessore Francesca Zaccariotto in visita alla Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 16/12/2022 alle 10:09

Il Guardian Grande della Scuola Grande dei Carmini, Franco Campiutti, ha ricevuto nella serata di oggi, tra i vari partecipanti all'evento conviviale dedicato al tradizionale scambio di auguri di Natale, anche l'assessore comunale ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto. La serata è stata allietata da un concerto di musica classica a cura degli artisti del "Venice Music Project".

Scuola Grande dei Carmini - Capitolo Generale Ordinario

Pubblicata il 14/11/2022 alle 17:27

Si è riunito domenica 13 Novembre il Capitolo Generale Ordinario della Scuola Grande dei Carmini presieduto dal Guardian Grande Franco Campiutti. Alla fine della riunione l’estrazione della tradizionale “bala d’oro” tipica usanza veneziana dei tempi della Serenissima Repubblica.
La sorte ha sorriso alla prof.ssa Gabriella Niero, della Cancelleria della Scuola, nonchè critica d'arte e cav. al merito.

INFORMATIVA

Pubblicata il 25/09/2022 alle 19:35

Si informano i gentili Visitatori che domenica 11 dicembre 2022 la Scuola Grande dei Carmini rimarrà chiusa nel corso della mattinata.
L’apertura è prevista intorno alle ore 14.00.
Ci si scusa con gli eventuali frequentatori.
Si porgono i migliori saluti.

SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO: Celebrazione in onore del Patrono San Rocco

Pubblicata il 17/08/2022 alle 10:49

Il Guardian Grande Franco Campiutti, presente alla solenne celebrazione liturgica assieme al celebrante S.E. Mons. Luigi Bressan, Arcivescovo Emerito di Trento e alla delegazione di Confratelli e Consorella presenti secondo le direttive emanate dalla Scuola Grande (quattro componenti per Sodalizio).

Articoli dedicati alla Scuola

Pubblicata il 23/07/2022 alle 8:54

Riportiamo una rassegna di articoli che GENTE VENETA e IL GAZZETTINO hanno dedicato alla Scuola Grande dei Carmini e alla solennità della Madonna del Carmine.
IL GAZZETTINO - 20 LUGLIO 2022
GENTE VENETA - 22 LUGLIO 2022
GENTE VENETA - 22 LUGLIO 2022
GENTE VENETA - 22 LUGLIO 2022

Madonna del Carmine messa e processione

Pubblicata il 21/07/2022 alle 18:26

Riportiamo alcune foto relative alla celebrazione della Madonna del Carmine del 18 luglio.

Articolo di Gente Veneta dedicato alla Scuola

Pubblicata il 17/07/2022 alle 8:26

Articolo comparso nell’edizione di Gente Veneta del 15 luglio 2022 dedicato alla Scuola Grande dei Carmini e alla solennità della Madonna del Carmine.
GENTE VENETA - 15 LUGLIO 2022

Articolo del Gazzettino dedicato alla Scuola

Pubblicata il 08/07/2022 alle 17:02

Articolo comparso nell’edizione del Gazzettino del 6 luglio 2022 dedicato alla Scuola Grande dei Carmini.
GAZZETTINO - 6 LUGLIO 2022

Riconferme

Pubblicata il 27/05/2021 alle 16:00

Il Capitolo Generale “convocato”, riunitosi domenica 22 maggio ha rinnovato la sua fiducia al Guardian Grande confermandolo, per acclamazione, alla guida dell’antica, prestigiosa Scuola Grande dei Carmini. Sarà dunque Franco Campiutti, ormai al suo quarto mandato, a governare la Scuola per il prossimo triennio e continuare nell’opera di restyling avviata con l’assunzione dell’incarico di Guardian Grande nell’ormai lontano 2013. La Scuola Grande si conferma ancora una volta pronta ad affrontare la sua mission, innanzitutto nella divulgazione del culto dedicato a Maria del Monte Carmelo e quale polo culturale di eccellenza. Assieme al Guardian Grande Campiutti sono stati riconfermati il Vicario, Marco Ludovico Benvenuti, il Cancelliere Maurizio Matterazzo, Roberto Scarpa, Cristiano Patrese e Anna Chiara Pavan. Sono stati riconfermati pure i due Revisori dei conti effettivi nelle persone di Giorgio Bonesso e Alessio Fuga. New entry il Revisore dei conti supplente Ivo Pegoraro. Secondo l’antica tradizione il “convocato” ha chiuso i suoi lavori con l’estrazione della “bala d’oro”. La preziosa icona è stata offerta dalla ditta Meneghetti, l’Orafo di Venezia di Campo San Bortolomio, da sempre sponsor delle iniziative della Scuola. La mano fortunata è stata quella del Confratello Dino Gianola.
Gente Veneta 21.5.2022

Mostra "Storie di moda: racconti di carnevale"

Pubblicata il 18/02/2021 alle 09:55

Si ha il piacere di informare, nell’ottica di proporre una sempre maggiore conoscenza della realtà rappresentata dalla Scuola Grande dei Carmini che domani, 19 febbraio alle ore 17,00, verrà inaugurata la mostra: Storie di moda: racconti di carnevale proposta dall’Atelier Pietro Longhi, di cui agli allegati comunicati stampa.
La mostra potrà essere visitabile tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 17.00 in uno con la consueta visita museale da domenica 20 febbraio a martedì 1 marzo 2022.
Possono altresì essere effettuate delle visite, rigorosamente su prenotazione, alle ore 11.00 e alle ore 15.00. Costo di € 20,00 comprensivo del costo del biglietto di ingresso alla Scuola e della spiegazione di ciascun abito inserito nel suo contesto socio-economico.
Info e prenotazioni su www.pietrolonghi ovvero al numero +39 328 970 6572.
Articoli dedicati all'evento

Chiusura della Scuola

Pubblicata il 19/11/2021 alle 15:36

Sabato 4 dicembre 2021 la Scuola Grande dei Carmini aprirà ai visitatori alle ore 13.00 per un evento privato da tenersi nelle ore antecedenti.
La Scuola Grande dei Carmini si scusa per l’eventuale disagio

Chiusura della Scuola

Pubblicata il 9/11/2021 alle 19:45

Domenica 14 novembre le visite alla Scuola termineranno alle ore 15.30 e la Scuola sarà CHIUSA per un incontro privato.

La senatrice Vanin in visita alla Scuola dei Carmini

Pubblicata il 28/09/2021 alle 10:01

Il Guardian Grande della Scuola Grande dei Carmini, Franco Campiutti, ha ricevuto, in visita di cortesia la Senatrice prof.ssa Orietta Vanin, componente della VII Commissione Istruzione Pubblica e Beni Culturali che sta effettuando un percorso conoscitivo nelle realtà delle varie Scuole Grandi cittadine.
Il Guardian Grande, dopo aver illustrato alla Senatrice Vanin l’attuale situazione della Scuola Grande, penalizzata, come altre istituzioni culturali dalla pandemia ancora in atto, ha accompagnato la Senatrice in visita alla Scuola Grande facendo da guida attraverso le varie sale che costituiscono il complesso della Scuola Grande dei Carmini.
La Senatrice Vanin ha espresso il suo vivo compiacimento nell’ammirare i “tesori“ conservati dalla Scuola a cominciare dal mirabile soffitto della Sala Capitolare, opera di Giambattista Tiepolo, ai dossali della Sala dell’Archivio scolpiti da Giacomo Piazzetta, nonché l’ottimo stato di conservazione della Scuola stessa.
Prima di accomiatarsi dalla Senatrice Vanin il Guardian Grande Franco Campiutti ha voluto consegnarle, a ricordo della visita, il volume “Scuola Grande dei Carmini – Devozione e Carità – Giambattista Tiepolo” che illustra, con dovizia di particolari e di immagini, la storia della Scuola sin dalla sua costituzione avvenuta nel 1594.

Articolo di Gente Veneta dedicato alla Scuola

Pubblicata il 29/08/2021 alle 10:20

Con l’edizione datata 27 agosto hanno ripreso le pubblicazioni del settimanale Gente Veneta che da sempre ci segue con estrema attenzione.
Alla testata, al dott. Giorgio Malavasi e a tutti i suoi collaboratori, porgiamo i nostri ringraziamenti più sinceri.
L’edizione di ieri dedica ampio spazio all’iniziativa, già pubblicata dai quotidiani cittadini, della ricollocazione, nella Chiesa dei Carmini, del Simulacro della Madonna del Carmine nella sua “storica” cappella.
Gente Veneta 27.8.2021

Intervista della Nuova Venezia al Guardian Grande

Pubblicata il 3/08/2021 alle 11:27

Articolo contenente l’intervista richiesta al Guardian Grande di questa Scuola dalla testata giornalistica NUOVA VENEZIA e comparsa nell’edizione di domenica 1 agosto 2021.
La Nuova Venezia 1.08.21

Articolo di Gente Veneta dedicato alla Scuola

Pubblicata il 29/07/2021 alle 17:02

Articolo comparso nell’edizione di Gente Veneta del 30 luglio 2021 dedicato alla Scuola Grande dei Carmini.
Gente Veneta 30.7.2021

Articolo di Gente Veneta dedicato alla Scuola

Pubblicata il 24/07/2021 alle 18:35

Articolo comparso nell’edizione di Gente Veneta del 23 luglio 2021 dedicato alla Scuola Grande dei Carmini.
Gente Veneta 23.7.2021

Articolo del Gazzettino dedicato alla Scuola

Pubblicata il 21/07/2021 alle 10:07

Articolo comparso nell’edizione domenicale del Gazzettino del 18 luglio 2021, riguardante la celebrazione della Madonna del Carmelo, Protettrice della Scuola Grande dei Carmini.
Si ringrazia il dott. Tullio Cardona che, sempre per il Gazzettino, segue con particolare attenzione tutti gli avvenimenti della Scuola Grande.
IL GAZZETTINO 18.7.2021

Articoli dedicati alla Scuola

Pubblicata il 21/07/2021 alle 10:01

Pubblichiamo due articoli comparsi ultimamente su Gente Veneta e sul Gazzettino riguardanti questa Scuola Grande.
GENTE VENETA 9.7.2021
IL GAZZETTINO 11.7.2021

Nuovo orario di apertura al pubblico

Pubblicata il 1/07/2021 alle 9:25

Dall’1 luglio 2021, solo per le giornate di giovedì, venerdì, sabato e domenica: 11.00 – 17.00.
Chiuso nei restanti giorni dal lunedì al mercoledì.

La Scuola Grande dei Carmini riapre al pubblico

Pubblicata il 25/04/2021 alle 19:25

Da sabato 1 maggio la Scuola Grande dei Carmini, fedele custode della tradizione e della storia veneziana, dopo sei mesi di forzata chiusura è pronta ad accogliere nuovamente il pubblico nella propria sede monumentale.
Stante l’attuale carenza di flussi turistici l’apertura avverrà, per un primo momento, solo nelle giornate di sabato e domenica con il consueto orario: 11.00 – 17.00 e conformemente alle disposizioni governative emanate in materia.
A richiesta, l’apertura potrà essere effettuata pure in giorni e/o orari diversi, per gruppi di almeno 25 visitatori.
Si auspica sin d’ora, in ogni caso, di arrivare quanto prima alla tradizionale apertura giornaliera.
All’interno, nella cappella al piano terra, si potrà ammirare il ciclo di dipinti monocromi di Nicolò e Giovanni Bambini, il cui restauro è giunto a compimento nel primo trimestre del corrente anno.
Tra gli altri, la contro facciata presenta i dipinti: l’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele a Maria, dedicati al 1600° anniversario della fondazione della Città di Venezia (25 marzo 421-25 marzo 2021).

Erogazione del 5xmille – anno 2020

Pubblicata il 16/04/2021 alle 14:05

A tutti gli Amici della Scuola Grande dei Carmini
In sede di dichiarazione dei redditi ricordati della Scuola Grande dei Carmini. Devolvi alla Scuola il tuo 5xmille. Con la tua firma la Scuola può fare molte cose.
Ricorda che lo scopo primario della Scuola, oltre a diffondere il culto Mariano è quello di continuare nell’opera di conservazione e valorizzazione del suo patrimonio storico/artistico affinché questo possa essere tramandato alle generazioni future così come che lo hanno
consegnato a noi i nostri padri.
Ricorda, la Scuola Grande dei Carmini è un gioiello veneziano conosciuto in tutto il mondo.
Aiutaci a farlo rimanere tale.
5 per mille alla Scuola Grande dei Carmini

Articolo di Gente Veneta dedicato ai dipinti monocromi di Nicolò e Giovanni Bambini

Pubblicata il 08/04/2021 alle 9:25

Gente Veneta nel suo ultimo numero uscito il 2 aprile 2021 presenta il completamento dei dipinti monocromi di Nicolò e Giovanni Bambini collocati nella cappella al piano terra. Dopo anni di attese, erano stati avviati nel 2012/2013, si è potuto finalmente porre la parola fine a questo notevole ciclo di dipinti del XVIII secolo, sicuramente unici nel loro genere e collocati ancora nel loro sito originario.
GENTE VENETA 2.4.2021

Articolo della rivista "That's Italia" dedicato alla Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 10/02/2021 alle 9:28

Venezia non termina mai di stupire. Lo ha scoperto anche la rivista "That’s Italia" che nel suo numero odierno (9 febbraio 2021) ha fatto un lungo viaggio tra le varie Scuole Grandi Veneziane, tra le quali non poteva non esserci la Scuola Grande dei Carmini. Una buona occasione per venirla a visitare.
THAT'S ITALIA 9.02.2021

Articoli dedicati alla Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 22/11/2020 alle 8:45

Riportiamo alcuni articoli dedicati alla Scuola Grande dei Carmini.
GENTE VENETA 8.11.2020
IL GAZZETTINO 20.11.2020

Chiusura della Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 5/11/2020 alle 22:37

Informiamo che dal 5 novembre sino al 3 dicembre 2020 la Scuola rimarrà chiusa in ottemperanza di quanto previsto dal DPCM per i musei.

Articoli dedicati alla Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 1/09/2020 alle 15:52

Riportiamo riportiamo alcuni articoli relativi alla programmata riapertura della Scuola e ai progetti per il prossimo anno 2021.
IL GAZZETTINO 30.08.2020
GENTE VENETA 28.08.2020
Si coglie l’occasione per ringraziale la giornalista dott.ssa Francesca Catalano per l’attenzione e la preziosa disponibilità che da sempre dimostra nei confronti di questa Scuola Grande.
A Lei il nostro più sincero ringraziamento.

Articoli dedicati alla Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 18/07/2020 alle 12:45

In occasione della celebrazione della Madonna del Carmine riportiamo alcuni articoli dedicati alla Scuola Grande dei Carmini.
GENTE VENETA 15.07.2020
IL GAZZETTINO 15.07.2020
LA NUOVA VENEZIA 16.07.2020

La Scuola Grande dei Carimini riapre ai visitatori

Pubblicata il 20/06/2020 alle 14:55

Si informa che la Scuola Grande dei Carmini, sensibile alle richieste che, da più parti le pervengono, finalizzate alla visita e della sua sede monumentale e, soprattutto, dei preziosi cicli pittorici conservati al suo interno, tra i quali il più importante è certamente il soffitto della sala capitolare dipinto da Giambattista Tiepolo che vede la Vergine Maria consegnare a San Simone Stock lo scapolare carmelitano.
Al momento, in ogni caso, stante la mancanza di flussi turistici adeguati che consentano una regolare riapertura, questa avverrà solamente nelle giornate di sabato e domenica a far tempo dal 4 luglio p.v.. L’orario, come sempre, sarà dalle ore 11.00 alle ore 17.00.

IL GUARDIAN GRANDE
Franco Campiutti

La Scuola Grande dei Carmini riapre per visite guidate su appuntamento(con guide autorizzate)

Pubblicata il 27/06/2020 alle 11:06

La Scuola Grande dei Carmini, sensibile alle richieste che da più parti cominciano pervenire per una rapida riapertura della sua sede monumentale informa che, pur perdurando la chiusura attualmente dovuta alla mancanza di flussi turistici in visita alla Città, chiusura che probabilmente perdurerà sino all’inizio del prossimo mese di settembre, si dichiara sin d’ora disponibile ad aperture su richiesta per gruppi di visitatori, fatte pervenire da guide turistiche autorizzate.
Invita gli eventuali interessati a voler comunicare all’indirizzo di posta elettronica della Scuola, info@scuolagrandecarmini.it, il numero dei potenziali visitatori, un nominativo di riferimento, e il numero di cellulare utile per ogni eventuale evenienza.
La conferma della visita avverrà sempre per il tramite di un messaggio di posta elettronica.
Si precisa ancora che, allo stato, non verranno prese in considerazione richieste estemporanee, a meno che queste non comunichino il desiderino essere inserite nei gruppi di cui sopra.
La richiesta dovrà, in ogni caso, essere confermata da questa Scuola Grande.
Ci si augura che questa iniziativa possa, almeno per il momento, soddisfare tutti coloro che hanno interesse a visitare uno dei gioielli del barocco veneziano e lo spettacolare soffitto dipinto da Giambattista Tiepolo del quale quest’anno ricorre il 250.mo anniversario delle morte.
Contiamo, con fiducia, di potervi incontrare quanto prima.

IL GUARDIAN GRANDE
Franco Campiutti

Sabato 16 maggio: anniversario morte di San Simone Stock

Pubblicata il 16/05/2020 alle 21:09

La chiesa cattolica ricorda che oggi, 16 maggio, ricorre l’anniversario della morte di Simon Stock (Bordeaux, 16 maggio 1265). Attorno al 1247 (all'età di 82 anni) fu scelto come sesto priore generale dell'Ordine. Si adoperò per riformare la regola dei Carmelitani, facendone un ordine mendicante: papa Innocenzo IV nel 1251 approvò la nuova regola e garantì all'Ordine anche la particolare protezione da parte della Santa Sede.
Simone favorì poi la diffusione dell'Ordine in Inghilterra e nell'Europa continentale.
Morì nel 1265, durante una visita al convento carmelitano di Bordeaux.
A Simone Stock è attribuita la composizione del Flos Carmeli, inno carmelitano dedicato alla Vergine alla quale era particolarmente devoto.
Il 16 luglio 1251, la preghiera del venerando carmelitano, “come quella del profeta Elia, aprì il Cielo e fece scendere la Regina degli Angeli”.
In quella data, “la Vergine Santissima gli apparve, vestita dell’abito dell’ordine, coronata di stelle scintillanti, e tenendo il suo Divino Figlio in braccio”. Aveva in mano lo scapolare, che gli consegnava come tesoriere del suo segno di predilezione e di un’eterna alleanza.
Nello stesso giorno, San Simone, inviò un messaggio diretto a tutti i suoi fratelli d’abito, nella quale segnalava la promessa della Madre di Dio di cui era stato depositario: “Ricevi, mio amato figlio, questo scapolare del tuo ordine, come segno distintivo e simbolo del privilegio che Io ho ottenuto per te e per tutti i figli del Carmelo; è un segno di salvezza, una salvaguardia nei pericoli e garanzia di una pace e di una protezione speciale fino alla fine dei secoli. Ecce signum salutis, salus in periculis. Chi morirà rivestito con questo abito sarà preservato dal fuoco eterno”.
San Simone Stock è il protettore dell’Ordine Carmelitano.

Chiusura della Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 25/03/2020 alle 9:06

La Scuola Grande dei Carmini con rammarico si vede costretta a informare che, in ottemperanza ai decreti emessi dal Presidente del Consiglio dei Ministri intesi a contenere l’epidemia COVID 19 (coronavirus), è chiusa a far tempo dall’8 marzo 2020.
La Scuola Grande dei Carmini si augura di poter riaprire il più presto possibile, sempre, in ogni caso, secondo le indicazioni che perverranno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Scuola Grande dei Carmini esprime i suoi voti augurali affinché questa pandemia possa essere debellata nel più breve tempo possibile e, sempre nel più breve tempo possibile, si possa ritornare a una vita normale

IL GUARDIAN GRANDE
Franco Campiutti

Chiusura della Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 24/02/2020 alle 16:06

Si informa che la Scuola Grande dei Carmini, in ottemperanza a quanto enunciato dall’ordinanza contingentale e urgente n. 1, art. 1 comma C) emanata dal Ministro della Salute di intesa con il Presidente della Regione Veneto,

RIMARRA’ CHIUSA
DAL GIORNO 24 FEBBRAIO 2020
AL GIORNO 1 MARZO 2020 COMPRESO

Si fa riserva di ulteriori informazioni.

Sabato 22 Febbraio - Tour guidato alla Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 25/01/2020 alle 20:09

Sabato 22 Febbraio - Tour guidato alla Scuola Grande dei Carmini FINALIZZATO ALLA RACCOLTA FONDI. Ore 15:30 - Italiano
Per info costi e prenotazioni scrivere a: visite@scuolagrandecarmini.it.

Sabato 25 Gennaio - Tour guidato alla Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 14/01/2020 alle 19:16

Sabato 25 Gennaio - Tour guidato alla Scuola Grande dei Carmini FINALIZZATO ALLA RACCOLTA FONDI. Ore 15:30 - Italiano
Per info costi e prenotazioni scrivere a: visite@scuolagrandecarmini.it.

Natale 2019

Pubblicata il 27/12/2019 alle 10:24

Riportiamo un articolo di Gente Veneta relativo allo scambio di auguri natalizi presso la Scuola Grande dei Carmini. GENTE VENETA 20.12.2019
Riportiamo inoltre alcune foto che ritraggono i rappresentanti di tutte le Scuole Cittadine riunite intorno al Patriarca di Venezia per presentargli gli auguri di Natale dei Confratelli/Consorelle dei vari Sodalizi. Questo gesto, annuale, rinnova il legame che esiste tra il Presule e le Scuole.

Visite guidate per Venezia e per la Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 10/12/2019 alle 16:26

Sabato 14 dicembre 2019, dalle ore 15:00, alcune guide turistiche di Venezia hanno organizzato 3 visite guidate per sostenere i lavori di restauro della Scuola Grande San Maria del Carmelo causati dall'acqua alta di martedì 12 novembre u.s..
Qui di seguito i tour proposti:

1. Passeggiata per il Sestriere di Dorsoduro con Lucia Olivan –
Ritrovo davanti Scuola Grande dei Carmini.

2. Passeggiata alla scoperta della Venezia del gioco e delle voluttà con Alessandra Massignani –
Ritrovo in P. le Roma - Ponte di Calatrava lato ACTV.

3. Passeggiata nella Venezia degli stranieri del Ghetto e Cannaregio - con Isabella Bariani –
Ritrovo in Stazione Santa Lucia (sotto orologio esterno).

Ogni visita guidata partirà alle ore 15:00 di sabato 14 dicembre.

PRENOTAZIONE: inviare mail all'indirizzo visite@scuolagrandecarmini.it con numero del tour scelto e numero di partecipanti.
CONTRIBUTO: Offerta libera a partire da €10 (bambini free fino a 12 anni)

Modalità di pagamento:
1. bonifico bancario
intestato a: Scuola Grande Arciconfraternita di Santa Maria del Carmelo

IBAN: IT46 D030 6909 6061 0000 0013 891
SWIFT (BIC): B C I T I T M M
Banca Intesa San Paolo
55000 - Filiale Accentrata TER S
Causale: Visite14/12 per acquaalta del 12/11.

N.B.: La conferma di partecipazione avviene quando il bonifico è stato effettuato.

2. In contanti alla guida all'inizio del tour dopo aver ricevuto l’email di conferma.

Servizio del TG3 sui danni dell'acqua alta

Pubblicata il 5/12/2019 alle 14:24

Riportiamo un servizio del TG3 Veneto dedicato ai danni arrecati dall'acqua alta di novembre agli edifici delle Scuole Grandi di Venezia.

Sabato 14 Dicembre Tour guidati alla Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 29/11/2019 alle 12:14

Sabato 14 Dicembre tour guidato alla Scuola Grande dei Carmini FINALIZZATO ALLA RACCOLTA FONDI. Ore 15:30 - Italiano
Per info costi e prenotazioni scrivere a: visite@scuolagrandecarmini.it.

Articolo di Gente Veneta dedicati alla Scuola

Pubblicata il 29/11/2019 alle 16:47

Riportiamo un articolo comparso sul quotidiano Gente Veneta relativo ai danni dovuti all' acqua alta di novembre.
GENTE VENETA 29.11.2019

Scuola Grande dei Carmini: “acqua alta” del giorno 12 novembre e seguenti

Pubblicata il 20/11/2019 alle 20:47

La Scuola Grande dei Carmini, nonostante abbia avuto per tre volte consecutive il suo piano terra completamente allagato è ora in grado di ricevere nuovamente tutti gli Amici e gli Ospiti che intendano visitarla. Come sempre è aperta al pubblico dalle ore 11 alle ore 17 di tutti giorni della settimana. Domenica compresa. I danni patiti dall’eccezionale “acqua alta” sono molti. Si aggiungono a quelli verificatisi lo scorso anno quando si è dovuti intervenire sulle facciate marmoree che minacciavano di rovinare. Il pronto intervento, totalmente a carico della Scuola, ha impedito che ciò potesse succedere. La Scuola Grande dei Carmini, gioiello del ‘700 veneziano, non beneficia di contributo alcuno da parte delle istituzioni pubbliche. Un aiuto, di qualsiasi entità, che consenta di salvaguardare questo patrimonio tipicamente veneziano sarà gradito.
Per chi volesse aiutarci di seguito si riportano gli estremi del nostro conto corrente bancario:

SCUOLA GRANDE ARCICONFRATERNITA DI SANTA MARIA DEL CARMELO
Dorsoduro, 2617
30123 Venezia

Banca di appoggio:
BANCA INTESA SANPAOLO
55000 - Filiale Accentrata TER S

Coordinate bancarie:
IBAN: IT46 D030 6909 6061 0000 0013 891
BIC: B C I T I T M M.
Causale: contributo alla Scuola Grande dei Carmini per danni derivanti dall’acqua alta di novembre 2019

La Scuola ringrazia sin d’ora tutti coloro che desidereranno contribuire.

Scuola Grande dei Carmini - Capitolo Generale Ordinario

Pubblicata il 18/11/2019 alle 17:27

Si è riunito domenica 17 Novembre il Capitolo Generale Ordinario della Scuola Grande dei Carmini presieduto dal Guardian Grande Franco Campiutti. Alla fine della riunione l’estrazione della tradizionale “bala d’oro” tipica usanza veneziana dei tempi della Serenissima Repubblica.
La sorte ha sorriso al Confratello Ing. Cortiana ritratto nella foto seguente assieme al Guardian Grande.

Sabato 23 Novembre Tour guidati alla Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 21/10/2019 alle 12:14

Sabato 23 Novembre tour guidati alla Scuola Grande dei Carmini FINALIZZATI ALLA RACCOLTA FONDI. Ore 15.00 e 15:45 - Italiano
Per info costi e prenotazioni scrivere a: visite@scuolagrandecarmini.it.

Chiusura della Scuola

Pubblicata il 9/10/2019 alle 19:45

Martedì 5 e mercoledì 6 (mattino) novembre Scuola chiusa per evento privato.

Nomina accoliti

Pubblicata il 02/10/2019 alle 19:45

Si ha il piacere di informare che domenica 22 settembre u.s., in Basilica di San Marco, il Patriarca Mons. Francesco Moraglia ha conferito a tre laici il ministero dell’accolitato. Tra questi figura pure il Guardian da Matin di questa Scuola Grande, ing. Franco Cortiana. Al nuovo Accolito vadano i voti augurali di tutti i Confratelli della Scuola Grande Arciconfraternita di Santa Maria del Carmelo con l’auspicio, pure, che questo sia solo l’inizio del percorso di fede intrapreso dal nostro Guardian da Matin al servizio della Chiesa che è in Venezia. Di questo evento ne parla anche il quotidiano Gente Veneta.
Gente Veneta del 27/09/2019.

Celebrazione in onore di San Rocco

Pubblicata il 19/08/2019 alle 9:45

La Scuola Grande dei Carmini partecipa con una sua delegazione il 16 agosto alla festa in onore di San Rocco, Patrono della Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco.

Articolo del Gazzettino del 23/07/19 dedicato alla celebrazione della Madonna del Carmine

Pubblicata il 24/07/2019 alle 9:45

Riportiamo la notizia apparsa sul Gazzettino del 23 luglio dedicata alla celebrazione della Madonna del Carmine.
Il Gazzettino del 23/07/2019.

Madonna del Carmine Messa e Processione con le autorità

Pubblicata il 19/07/2019 alle 16:14

Martedì 16 Luglio Venezia, ha vissuto momenti di intensa devozione in occasione della solennità della Madonna del Monte Carmelo. La celebrazione, presieduta dal Mons. Giuseppe Andrich, vescovo emerito di Belluno-Feltre, confratello onorario della Scuola Grande del Carmine, concelebrata da diversi sacerdoti, con la presenza delle Confraternite cittadine e della Corale Broccardo, è iniziata con la processione dalla Scuola Grande dei Carmini. Durante la processione il parroco Don Andrea Longhini custodiva tra le mani la reliquia della Madonna. Tra i presenti varie autorità civili e militari. Nell'omelia Mons. Andrich ricorda la storia dello Scapolare: dato dalla Madonna a San Simone Stock, generale dell'ordine, nel 1251 come segno dell'alleanza e protezione per i carmelitani. La Scuola si è arricchita di quattro nuovi confratelli.

Mercoledì 5,Sabato 8, Mercoledì12 e Sabato 22 Giugno Visita guidata

Pubblicata il 30/05/2019 alle 16:14

Mercoledì 5,Sabato 8, Mercoledì12 e Sabato 22 Giugno Visita guidata: "Scuola Grande dei Carmini illustrazione storico artistica del complesso museale". Ore 15:30 - Italiano
Per info costi e prenotazioni scrivere a: visite@scuolagrandecarmini.it.

Mercoledì 22 Maggio Visita guidata

Pubblicata il 19/05/2019 alle 9:17

Mercoledì 22 Maggio Visita guidata: "Scuola Grande dei Carmini illustrazione storico artistica del complesso museale". Ore 15:30 - Italiano
Per info costi e prenotazioni scrivere a: visite@scuolagrandecarmini.it.

Scuola Grande dei Carmini - Capitolo Generale Ordinario

Pubblicata il 13/05/2019 alle 17:27

Si è riunito domenica 12 maggio il Capitolo Generale Ordinario della Scuola Grande dei Carmini presieduto dal Guardian Grande Franco Campiutti. Alla fine della riunione l’estrazione della tradizionale “bala d’oro” tipica usanza veneziana dei tempi della Serenissima Repubblica.
La sorte ha sorriso al Confratello Cristiano Patrese ritratto nella foto seguente assieme al Guardian Grande.

Mercoledì 8 e sabato 11 Maggio Visita guidata

Pubblicata il 16/04/2019 alle 16:41

Mercoledì 8 e sabato 11 Maggio Visita guidata: "Scuola Grande dei Carmini illustrazione storico artistica del complesso museale". Ore 15:30 - Italiano
Per info costi e prenotazioni scrivere a: visite@scuolagrandecarmini.it.

Servizio del TGR Veneto dedicato alla Scuola

Pubblicata il 15/04/2019 alle 18:26

Riportiamo il servizio contenuto nell'edizione del TGR Veneto del 12.04.2019 dedicato ai lavori di restauro della Scuola Grande dei Carmini.

Articoli di Gente Veneta dedicati alla Scuola

Pubblicata il 12/04/2019 alle 16:47

Riportiamo due articoli comparsi sul quotidiano Gente Veneta dedicati alle attività della Scuola Grande dei Carmini.
GENTE VENETA - RASSEGNA STAMPA

Articolo de Il Gazzettino dedicato completamento dei lavori di restauro effettuati nell’anno 2018

Pubblicata il 7/04/2019 alle 18:55

Riportiamo l'articolo del Gazzettino del 5 aprile 2019 dedicato al completamento dei lavori di restauro effettuati nell’anno 2018.
GAZZETTINO del 5.04.2019

Sabato 6 e Mercoledì 10 Aprile Visita guidata

Pubblicata il 29/03/2019 alle 17:38

Sabato 6 e Mercoledì 10 Aprile Visita guidata: "Scuola Grande dei Carmini illustrazione storico artistica del complesso museale". Ore 15:30 - Italiano
Per info costi e prenotazioni scrivere a: visite@scuolagrandecarmini.it.

Visite guidate domanica 17 Marzo

Pubblicata il 11/03/2019 alle 17:48

Domenica 17 Marzo visite guidate della Scuola Grande dei Carmini condotte dal gruppo guide volontarie Confratelli dalle ore 11.00 alle ore 17.00 (ultima visita ore 16.00).
Per info costi e prenotazioni scrivere a: visite@scuolagrandecarmini.it.

Articolo del Gazzettino dedicato alla Scuola

Pubblicata il 9/12/2018 alle 16:49

Riportiamo un articolo del quotidiano "il Gazzettino" dedicato alla Scuola:
GAZZETTINO del 9.12.2018

Evviva San Martino:Storia, curiosità e poesia di una giornata in Venezia - Conversazione a cura della Consorella Marina Crivellari Bizio

Pubblicata il 17/11/2018 alle 14:15

Lunedì 12 novembre, nella sede della Scuola Grande dei Carmini la Consorella Marina Crivellari Bizio, ricercatrice storica, ha intrattenuto un folto pubblico su storia, aneddoti, curiosità e varie informazioni legate alla figura e al mito di San Martino. La verve, la estroversità e la simpatia della relatrice hanno contribuito al successo dell’iniziativa, coronata ad un fragoroso applauso. L’incontro, finalizzato a una raccolta fondi per fronteggiare i restauri delle facciate lapidee della Scuola, ha avuto un risultato lusinghiero. A conclusione dell’incontro agli intervenuti è stato fatto omaggio di un piccolo San Martino nonché della riproduzione di una antica incisione raffigurante San Martino a cavallo.

Scuola Grande dei Carmini - Capitolo Generale Ordinario

Pubblicata il 11/11/2018 alle 20:11

Si è riunito domenica 11 novembre il Capitolo Generale Ordinario della Scuola Grande dei Carmini presieduto dal Guardian Grande Franco Campiutti. Tra i vari argomenti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2019 e la relazione sugli interventi alle facciate lapidee della Scuola che minacciavano di rovinare. Per far fronte a questo problema, imprevisto e non procrastinabile, la Scuola ha dovuto stipulare con Banca Prossima un mutuo quindicinale di € 130.000,00.
Alla fine della riunione l’estrazione della tradizionale “bala d’oro” tipica usanza veneziana dei tempi della Serenissima Repubblica.
La sorte ha sorriso al Confratello prof. Marco Polese al quale il Guardian Grande unitamente allo sponsor, il Confratello Flavio Marinello titolare della gioielleria “Meneghetti – l’orafo di Venezia”, ha consegnato una preziosa icona con la classica riza in argento.
Nella foto il Flavio Marinello mentre consegna l’icona al prof. Marco Polese.
Riportiamo l'articolo del quotidiano Gente Veneta dedicato all'evento: Gente Veneta n.42.

Articolo del Gazzettino sulla cerimonia del 9 settembre sull'isola di San Lazzaro degli Armeni

Pubblicata il 13/09/2018 alle 17:18

Riportiamo la notizia apparsa sul Gazzettino del 11 settembre 2018 dedicata alla cerimonia per il 300° anniversario dell'arrivo dell'abate Mechitar all'isola di San Lazzaro alla quale era presente anche la Scuola Grande dei Carmini.

Solenne celebrazione Eucaristica per il 300° anniversario dell'arrivo dell'abate Mechitar all'isola di San Lazzaro

Pubblicata il 10/09/2018 alle 18:15

Festa della Scuola Grande di San Rocco

Pubblicata il 19/08/2018 alle 8:15

La foto ritrae la delegazione della Scuola Grande dei Carmini presente alla celebrazione della Scuola Grande di San Rocco del 16 agosto.

Articolo di Gente Veneta dedicato alla Scuola

Pubblicata il 27/07/2018 alle 22:19

Riportiamo un articolo del quotidiano Gente Veneta dedicato alla Scuola:
GENTE VENETA del 20.7.2018

Madonna del Carmine Messa e Processione con le autorità

Pubblicata il 17/07/2018 alle 19:17

Venezia, ha vissuto momenti di intensa devozione in occasione della solennità della Madonna del Monte Carmelo. La celebrazione presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia con la presenza delle Confraternite cittadine e della Corale Broccardo è iniziata con la processione dalla Scuola Grande dei Carmini - fondata il primo marzo 1594 è l'ultima delle otto Scuole Grandi esistenti in città - all'omonima chiesa.
Durante la processione il parroco Don Andrea Longhini custodiva tra le mani la reliquia della Madonna del Carmelo. Tra i presenti varie autorità civili e militari. Nell'omelia il presule partendo dalla figura del primo profeta d'Israele Elia ha parlato della solennità mariana. «Ha origine devozionale biblica ed è antichissima». A conclusione della Messa, una preghiera davanti al simulacro della Madonna.
Di questo importante evento ne ha parlato anche il quotidiano Gente Veneta del 13.07.2018.
Seguono alcune immagini della celebrazione.

Aggiornamento del topic della Scuola Grande dei Carmini su Wikipedia

Pubblicata il 19/06/2018 alle 10:15

Si segnala un importante aggionamento della voce di Wikipedia dedicato alla Scuola Grande dei Carmini effettuato nei giorni scorsi. La pagina si è arricchita di numerosi e interessanti contenuti, con l'aggiunta di notevoli contributi multimediali. Il link è il seguente:
https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_Grande_dei_Carmini

Inaugurazione della "Stanza del Tesoro"

Pubblicata il 25/04/2018 alle 17:37

Domenica 20 maggio 2018 è stato inaugurato il nuovo allestimento espositivo degli argenti, dell’oreficeria sacra e degli ex voto, che costituiscono il tesoro della Scuola, parte di quel grande patrimonio di oreficeria e di argenti di cui un tempo era ricca la Confraternita. Dell'evento se ne sono occupate anche alcune testate giornalistiche locali:

Il Gazzettino del 20.05.2018
Il Gazzettino del 22.05.2018
Gente Veneta del 22.05.2018

Ciclo di conferenze a conclusione del 250° anniversario della erezione a "Grande"

Pubblicata il 21/03/2018 alle 18:33

La Scuola Grande dei Carmini ha programmato un ciclo di conferenze a conclusione del 250° anniversario della sua erezione a “Grande”. Le stesse avranno luogo nelle giornate sotto indicate, con inizio alle ore 16.30.

Domenica 25 marzo 2018 alle ore 16:30

il prof. Antonio Manno intratterà su:
“Mater et decor Carmeli – La Madonna dello Scapolare nella Chiesa e nella Scuola dei Carmini a Venezia”

la prof.ssa Alessandra Tessari intratterà su:
“Il tesoro della Scuola grande dei Carmini”.

Domenica 15 aprile 2018 - ore 16:30

il prof. Roberto Zago intratterà su:
“La scuola dell'Abito nella devozione popolare veneziana”

la prof. Alessandro Milan intratterà su:
“Le epigrafi della Scuola”.

Domenica 22 aprile 2018 - ore 16:30

il dott.ssa Emanuela Zucchetta intratterà su:
“Apparati scultorei e a stucco della Scuola Grande dei Carmini”

la dott.ssa Doretta Davanzo Poli intratterà su:
“La pianeta ricamata dei Carmini e altri paramenti appartenuti a Carlo Rezzonico”.

4 aprile 2018 - ore 18.30: Festività del "Mercoron"

Pubblicata il 06/03/2018 alle 16:58

Una delle tre festività riconosciute dalla Scuola Grande. Trattasi del “Mercóron” della Madre del Risorto. I Confratelli si troveranno in Scuola Grande da dove, in forma processionale e unitamente alle delegazioni delle altre Scuole Grandi cittadine, alle delegazioni del Sovrano Militare Ordine di Malta, dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e degli Araldi del Vangelo raggiungeranno la vicina Chiesa del Carmini nella quale, unitamente a rappresentanti della vita civile e militare cittadina, sarà celebrata la solenne liturgia che vedrà, a presiederla, il gradito ritorno di Mons. Giuseppe Andrich, Vescovo Emerito di Belluno-Feltre e Confratello Onorario della Scuola Grande dei Carmini.

Partecipare N.1

Pubblicata il 06/03/2018 alle 16:58

Ha preso avvio una breve informativa periodica delle attività che vede la Scuola coinvolta. Si è pensato di chiamarla “Partecipare” in considerazione della volontà di tutti gli iscritti di partecipare in modo sempre più assiduo alla vita del Sodalizio. Partecipare N.1

Conferenza sulle Scuole Veneziane

Pubblicata il 06/03/2018 alle 13:12

Sabato 17 marzo Conferenza sulle Scuole Veneziane a cura del dott. Giorgio Fazzin

Programma:
Dalle Ore 14.45. Inizio registrazione dei partecipanti c/o la Scuola dei Carmini
Ore 15.00 Inizio conferenza “LE SCUOLE VENEZIANE” tenuta dal Dott. Giorgio Fazzin con ausilio di diapositive. Tale conferenza analizza le presenze di tutte le scuole di devozione, arti e mestieri, santissimo sacramento e scuole etniche presenti a Venezia fino alla caduta della Repubblica.
Ore 18.00 ca termine della conferenza

Prenotazioni e iscrizioni si ricevono da subito e fino ad esaurimento dei posti disponibili contattando cell. 345 9294952 indicando esattamente il nome e cognome del partecipante.
Ogni richiesta di partecipazione verrà presa in considerazione in base alla disponibilità dei posti rimasti.

INGRESSO CON CONTRIBUTO

Presentazione del libro "Cartoline dal Paradiso 2" di Pippo Corigliano

Pubblicata il 06/03/2018 alle 16:17

Sabato 10 marzo ore 17:00 presso la Scuola Grande Pippo Corigliano presenta il suo ultimo libro: “Cartoline dal Paradiso 2”. E’ autore di tutta una serie di volumi di spiritualità tra i quali: “Siamo in missione per conto di Dio” (2015), “Quando Dio è contento (2013), “Preferisco il Paradiso” (2012). Ingegnere napoletano, è stato per quarant’anni portavoce dell’Opus Dei in Italia. Già Direttore dell’Ufficio Informazione della Prelatura è da lungo tempo accreditato presso la Santa Sede avendo goduto e godendo ancora della conoscenza e stima degli ultimi quattro Pontefici. Segue le attività formative dell’Opera con i giovani.

Messa a suffragio di Papa Pio VI

Pubblicata il 11/12/2017 alle 13:12

Si trasmette l’unita circolare prodotta dal Coordinamento fra le Scuole cittadine e l’Arciconfraternita della Misericordia. Si auspica una numerosa presenza di Confratelli. Circolare

Riunione del Capitolo Generale Ordinario "convocato" del 12 novembre 2017

Pubblicata il 15/11/2017 alle 18:16

Il Guardian Grande Franco Campiutti consegna la tradizionale icona alla Consorella che ha estratto la “bala d’oro” in chiusura della riunione del Capitolo Generale della Scuola Grande dei Carmini.

Video dedicato alla Scuola

Pubblicata il 12/11/2017 alle 19:53

Segnaliamo un interessante video, reperibile su YouTube, dedicato alla Scuola Grande dei Carimini e alle opere del Tiepolo in essa custodite.

Eventi di dicembre

Pubblicata il 10/11/2017 alle 17:02

8 Dicembre: Festa dell’Immacolata Concezione

Ore 18.30 Santa Messa solenne presso la Chiesa dei Carmini preceduta dalla processione dei Confratelli e della Consorelle vestiti dell’abito storico.

Messa di commemorazione dei defunti

Pubblicata il 30/10/2017 alle 9:53

La Scuola Grande, come da tradizione, ricorderà i Confratelli e le Consorelle che riposano nella pace del Signore mercoledì 8 novembre alle ore 18.30 con una Santa Messa officiata nella Cappella della Scuola. Celebrerà Mons. Silvano Brusamento.

Servizio sul TG3 Veneto

Pubblicata il 29/03/2017 alle 19:53

Pubblichiamo il servizio che il TG3 Veneto ha dedicato alla celebrazione del 250° anniversario della Scuola.

Foto della celebrazione 250° anniversario

Pubblicata il 29/03/2017 alle 19:40

Pubblichiamo alcune foto che gli Araldi del Vangelo, presenti alla cerimonia, hanno voluto inviarci.

Rassegna stampa celebrazione 250° anniversario

Pubblicata il 29/03/2017 alle 19:33

Riportiamo gli articoli attualmente comparsi sulla stampa locale e relativi alle celebrazioni indette per ricordare il 250° anniversario dell’elevazione a “Grande” di questa Scuola. Articoli

Eventi di Marzo per il 250° anniversario della Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 28/02/2017 alle 8:32

Domenica 26 Marzo: Solenne celebrazione eucaristica

Ore 10.45 solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Andrich, presso la Chiesa dei Carmini che sarà preceduta dalla consueta processione dei Confratelli rivestiti in abito storico con partenza dalla Scuola Grande alle ore 10.30. Programma

Articolo su Gente Veneta

Pubblicata il 9/01/2017 alle 15:12

Riportiamo l'articolo comparso su Gente Veneta del 23 dicembre 2016 realativo alla Scuola Grande. Articolo

Eventi di dicembre

Pubblicata il 24/11/2016 alle 17:02

8 Dicembre: Festa dell’Immacolata Concezione

Ore 18.30 Santa Messa solenne presso la Chiesa dei Carmini preceduta dalla processione dei Confratelli e della Consorelle vestiti dell’abito storico. Programma

11 Dicembre: Ritiro Spirituale

Ore 10.00 presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Seguirà nella stessa sede alle ore 11.00 la celebrazione della Santa messa. Programma

17 Dicembre: Concerto di Natale

Ore 17.00, i Confratelli Pavan Anna Chiara e Giovanni Gianola terranno presso la chiesa di San Pantalon un concerto di musiche natalizie. L’ingresso è gratuito. Programma

Nuovo sito della Scuola Grande dei Carmini

Pubblicata il 29/10/2016 alle 18:00

È in linea il nuovo sito della Scuola Grande dei Carmini rinnovato nelle veste grafica e nei contenuti. Buona navigazione!